News

news

 

 

 

Sfoglia l'album fotografico

 

Iniziato già da qualche tempo il percorso didattico presso il Museo Provinciale che vede coinvolte le classi terze e quarte del nostro Istituto. 
Lo strumento complementare al percorso di apprendimento scolastico che il Museo ha proposto è stato inserito nell’offerta formativa del nostro Istituto. Esso consiste in un’esperienza articolata di attività ludico-didattiche di animazione - con le testimonianze materiali, svolte da archeologi ed esperti di varie discipline tecniche - nella quale i nostri alunni si sono misurati e si misureranno, attraverso canali interattivi di conoscenza e di abilità, al fine di stabilire una connessione con l’appartenenza a un passato che ne caratterizza l’identità culturale e territoriale.


Si tratta di progetto sperimentale di ricerca storico-archeologica e tecnologico-scientifica attraverso l’organizzazione e realizzazione di laboratori teorico-pratici di tecniche e tecnologie dei materiali esplorando e indagando contesti storici, sociali, artistici, economici del nostro territorio.

La novità della sperimentazione prevede anche un percorso per la Pinacoteca attuato già da due delle nostre classi quarte che hanno potuto con immenso piacere, attraverso laboratori finalizzati alla lettura e rivisitazione di alcune delle opere presenti, conoscere e apprezzare le opere appartenenti alla collezione della Provincia.

 

 

Appena pubblicati i numeri zero de

"IL CORRIERE DELLA 5 B" e de

"LA GAZZETTA DELLA 5^ C. 

 

Scarica gli allegati!

 

 

Allegati:
Scarica questo file (giornale 5 C.pdf)LA Gazzetta della 5^ C[ ]1197 kB
Scarica questo file (giornale corretto 5b.pdf)Il corriere della 5 B[ ]1851 kB


Le classi quinte in visita alla Nuova del Sud.
Una mattinata in compagnia del direttore per conoscere più da vicino il mondo della carta stampata e del giornalismo televisivo .

 Sfoglia l'album fotografico

DANIELE ARISTARCO incontra gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Domenico Savio di Potenza e presenta il suo lavoro "Io vengo da corale di voci straniere".
Un viaggio appassionante nella scuola, alla scoperta delle storie dei nuovi italiani.

Sabato 9 marzo 2024 presso la Sala conferenze del Polo  Bibliotecario di Potenza si è svolto l’evento “Genitori, App e minori” promosso dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata e dall’I.C. “Domenico Savio ”.

L’iniziativa, moderata dalla docente Eva Immediato, e a cui hanno partecipato studenti e genitori della scuola, è stata l’occasione per sollecitare una riflessione sui rischi e le potenzialità del web.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico Daniela Novelli e del Sindaco della città di Potenza, Mario Guarente, è intervenuto  l’esperto digitale Danilo Smaldone, autore di “Genitori, App e Minori”, che ha spiegato come l’utilizzo delle nuove tecnologie sia spesso, anche per i nativi digitali, un percorso denso di ostacoli e potenziali pericoli.

“Genitori, App e Minori” sottolinea Danilo Smaldone “vuole essere un vademecum di buone pratiche per fornire ai genitori  una guida sugli strumenti digitali utilizzati dai propri figli”.

Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, ha lasciato un messaggio chiaro e netto ai ragazzi presenti: "non lasciarsi condizionare dai moderni strumenti passivamente ma essere critici e coscienti.”

“La collaborazione tra Scuola, Istituzioni  e Genitori – ha commentato soddisfatta la Dirigente Novelli - è condizione essenziale per promuovere nelle nuove generazioni una reale consapevolezza digitale”.

Al termine dell’incontro, il Garante Giuliano, si è complimentato con l’alunno dell’I.C. “D. Savio” Lorenzo Monaco, autore di una delle illustrazioni contenute nel libro presentato.

Sfoglia l'album fotografico